mercoledì 12 giugno 2013

Che fine ha fatto James Bond

Gli inglesi pur di celebrare il loro eroe nazionale (o quasi) James Bond, lo hanno declinato in tutte le salse.

Quando ho ricevuto una scatola di Milk Tray della Cadbury, mio marito con un sorriso complice ha commentato " all because the lady loves Milk Tray" e poiche' sa bene che non sono un'appassionata di cioccolata al latte, gli ho rivolto uno sguardo interrogativo... mi ha mostrato su Youtube una serie di spot pubblicitari della marca di cioccolatini e svelato l'arcano.



Dal 1968 al 2003 la Cadbury ha infatti pubblicizzato la marca di cioccolatini con una serie di spot dove Milk Tray man, una versione un po' piu' rozza del personaggio nato dalla penna di Ian Fleming, affronta qualsiasi sfida pur di consegnare ad una misteriosa signora la sua amata scatola di Milk Tray.
Ho ripensato a quando all'universita' mi proposero di seguire un seminario dedicato alla figura di James Bond nella letteratura contemporanea inglese e a dir poco rabbrividi'. Con tutto il rispetto per Ian Fleming, ma James Bond non e' letteratura! Oggi un po' me ne pento, perche' James Bond incarna l'archetipo dell'uomo inglese nell'immaginario sia maschile che femminile, perche' ha connaturata in se' una buona dose di autoironia, se cosi' non fosse, non sarebbe quel personaggio inossidabile da 60 anni!

Enjoy a Martini "shaken, not stirred" ;)

ML

Nessun commento:

Posta un commento