giovedì 5 novembre 2020

Diwali - Festival della Luce

 Se siete mai capitati a Londra nel mese di novembre, avrete sicuramente notato che le giornate sono brevi, e' forse il mese più buio dell'anno. Incredibilmente le notti di novembre invece si accendono di luci. Vi ho già parlato di Bonfire Night, ma c'e' un'altra festività che appartiene alla cultura indiana  che illumina le notti più buie dell'anno, si tratta di Diwali, il festival della luce.

Diwali e' uno dei più rinomati festival della religione hindu, celebrato anche da gianisti, sikh e anche alcuni buddhisti, ha un bellissimo significato, simboleggia infatti la vittoria della luce sulle tenebre, del bene sul male, della conoscenza sull'ignoranza, dura di solito 5 giorni tra meta' ottobre e meta' novembre, quest'anno le date sono dal 12 al 16 novembre.

Il mio primo ricordo di Diwali risale forse a 7 o 8 anni fa: degli spettacolari fuochi d'artificio dal vicino tempio hindu. Incuriosita ho fatto un po' di ricerche e ho scoperto questa bellissima festività della cultura indiana, da allora non mi perdo mai il meraviglioso spettacolo dei fuochi d'artificio che illuminano le notti di meta' novembre.

Happy Diwali to you all

ML

Nessun commento:

Posta un commento